The Newsroom

 

 

280px-The_Newsroom_2012

The Newsroom è una serie televisiva statunitense creata da Aaron Sorkin per la HBO.

 

La serie ha debuttato negli Stati Uniti il 24 giugno 2012. In Italia va in onda su Rai 3 da giovedì 17 ottobre 2013.

La serie segue le vicende lavorative e personali dell’anchorman Will McAvoy, della sua nuova produttrice esecutiva MacKenzie McHale, il produttore Jim Harper, Maggie Jordan, Sloan Sabbith, Neal Sampat, Don Keefer e il capo della divisione news della ACN Charlie Skinner, nella TV via cavo Atlantis Cable News (ACN).

 

Qual è stato il salto dello squalo di "The Newsroom"?

Guarda i risultati!

Loading ... Loading ...

Hannibal

Hannibal_serie_TVHannibal è una serie televisiva statunitense basata sui romanzi di Thomas Harris e sviluppata per il network NBC da Bryan Fuller. La serie va in onda negli Stati Uniti dal 4 aprile 2013. In Italia la serie è in prima visione assoluta su Italia 1 a partire dal 12 settembre 2013. Will Graham è il più talentuoso profiler dell’FBI, le sue grandi doti ed il suo modo unico di pensare gli permettono di entrare nella mente di un killer come nessun altro. Tuttavia, tale abilità e la prolungata empatia iniziano, col passare del tempo, a giocare crudelmente con l’immaginazione dell’uomo, trascinandolo sempre più vicino al baratro, alla sottile linea che divide follia e realtà. Al fine di riportare equilibrio ad una mente spesso travagliata come quella di Will, egli viene affiancato all’illustre Dr. Hannibal Lecter, ignorando come qualcosa di non meno distorto si celi nel noto psichiatra, seppur in forma diversa e più malsana. Due menti brillanti, avvezze a studiare quelle altrui ed a modo loro macchiate, iniziano così il proprio gioco.

 

Qual è stato il Jumptheshark di Hannibal?

Guarda i risultati!

Loading ... Loading ...

Devious Maids – Panni sporchi a Beverly Hills

Devious_Maids_intertitleDevious Maids – Panni sporchi a Beverly Hills, è una serie televisiva statunitense ideata da Marc Cherry, già creatore di Desperate Housewives, per la rete televisiva Lifetime. La serie ha debuttato negli Stati Uniti il 23 giugno 2013, mentre l’episodio pilota era stato pubblicato on-line già il precedente 9 giugno. Originariamente sviluppata per il network ABC, è basata sulla serie messicana Ellas son la Alegría del Hogar. Il tono e lo stile della serie combinano elementi di dramma, commedia, giallo, satira, e soap opera. Il 13 agosto 2013, dopo aver registrato buoni ascolti, Devious Maids è stato ufficialmente rinnovato per una seconda stagione, composta da 13 episodi che andrà in onda il prossimo anno su Lifetime. In Italia  va in onda su Fox Life, dal 9 ottobre 2013.

La trama è incentrata su delle domestiche latine che lavorano nelle case di alcuni dei più ricchi di Beverly Hills: enormi ville da pulire e spolverare, datori di lavoro da servire e riverire, tanti segreti da nascondere e altrettanti da scoprire. Dopo che Flora, una delle cameriere, viene uccisa, arriva Marisol, che si finge una domestica per indagare su ciò che è successo poiché è in realtà la madre del giovane ragazzo accusato ingiustamente dell’omicidio.

 

Qual è stato il Jumptheshark di Devious Maids - Panni sporchi a Beverly Hills?

Guarda i risultati!

Loading ... Loading ...

Brooklyn Nine-Nine

Brooklyn_Nine-Nine_intertitleBrooklyn Nine-Nine è una sitcom statunitense che va in onda dal 17 settembre 2013 sul canale Fox. Si narrano le vicende del fittizio distretto 9-9 di Brooklyn dell’NYPD. Protagonista è il detective Jake Peralta, anarchico e irrispettoso dei codici di comportamento alle prese con diversi casi polizieschi sotto la guida del nuovo e severo Capitano Holt.

 

Qual è stato il Jumptheshark di Brooklyn Nine-Nine?

Guarda i risultati!

Loading ... Loading ...

Low Winter Sun

Low_Winter_Sun_US_Title_CardLow Winter Sun è una serie televisiva statunitense creata da Chris Mundy e basata sull’omonima miniserie televisiva britannica del 2006. La serie viene trasmessa in prima visione assoluta sul canale via cavo statunitense AMC a partire dal 11 agosto 2013. I detective della Squadra Omicidi di Detroit Agnew e Geddes uccidono il loro collega McCann e preparano una messa inscena perchè si pensi ad un suicidio. I due non sanno che da tempo gli affari Interni stanno investigando su McCann, il cui cadavere viene ritrovato sul fondo di un laghetto con, nel baule, un altro corpo. Nessuno si fida di nessuno, sullo sfondo una Detroit già in rovina.

 

Qual è stato il Jumptheshark di Low Winter Sun?

Guarda i risultati!

Loading ... Loading ...

Doctor Who

Doctor_Who_-_Current_TitlecardDoctor Who è una serie televisiva britannica di fantascienza prodotta dalla BBC a partire dal 1963, con storie avventurose che spaziano dalla fantascienza al racconto gotico. Ha come protagonista un Signore del Tempo (Time Lord), cioè un alieno viaggiatore del tempo, che si fa chiamare semplicemente Il Dottore. Egli esplora l’Universo a bordo del TARDIS, una macchina senziente che viaggia nello spazio e nel tempo attraverso il cosiddetto vortice temporale (time vortex). L’aspetto esterno del TARDIS è quello di una cabina blu della polizia inglese, che era comunemente visibile in Gran Bretagna negli anni Sessanta, quando la serie fu trasmessa per la prima volta. Il Dottore è quasi sempre accompagnato da un terrestre (spesso una donna) insieme al quale affronta molti nemici, salva intere civiltà e persone comuni.

La serie ha ricevuto moltissimi riconoscimenti sia dalla critica che dal pubblico. Ha vinto nel 2006 il premio BAFTA per la miglior serie drammatica e per cinque volte consecutive (2005-2010) il National Television Award sotto la produzione esecutiva di Russell T. Davies Nel 2011, Matt Smith fu il primo a essere nominato per il BAFTA come miglior attore protagonista per la sua interpretazione del Dottore.

La serie, con i suoi 33 anni di programmazione (continuativa dal 1963 al 1989 e ripresa nel 2005) e più di 700 episodi (realizzati a colori a partire dal 1970) detiene il record di serie televisiva di fantascienza più longeva e di maggior successo in termini di ascolti televisivi, vendite di libri e DVD e traffico su iTunes ed è per questo citata nel Guinness World Records. Il programma è considerato una parte significativa della cultura popolare del Regno Unito ed è diventata una serie di culto.

Il programma venne temporaneamente chiuso nel 1989. Ci fu un tentativo infruttuoso di far ripartire la serie nel 1996 tramite un episodio pilota sotto forma di un film per la televisione. Nel 2005, lo sceneggiatore Russell T. Davies ripropose la serie, producendola a Cardiff tramite la BBC Wales. La serie ha generato anche vari Spin-off, tra i quali Torchwood (2006) e The Sarah Jane Adventures (2007) – entrambi creati da Russell T. Davies, K-9 (2009), la serie in quattro parti P.R.O.B.E. (1994), e l’episodio pilota K-9 and Company (1981). Esistono anche molte parodie del personaggio e della serie.

Dodici diversi attori hanno interpretato il Dottore nella serie. La transizione tra un attore e il successivo viene introdotta nella trama tramite una “rigenerazione“, che è un processo attraverso il quale i Signori del Tempo, in caso di un infortunio o di una malattia che sarebbe fatale, possono mutare le loro sembianze e, in parte, la loro personalità. Il Dottore è stato interpretato dal 2010 al 2013 da Matt Smith. Ad agosto 2013 l’attore Peter Capaldi è stato annunciato come il nuovo interprete del Dottore.

La RAI trasmise nel 1980 solo 22 episodi, aventi come protagonista il quarto Dottore impersonato dall’attore Tom Baker. Un gruppo di quattro episodi della tredicesima stagione fu recuperato nell’ottobre dell’anno successivo.

La prima stagione della nuova serie è andata invece in onda dall’autunno del 2005 su Jimmy; la seconda è stata trasmessa a partire dal 31 dicembre 2006, preceduta il 24 dicembre dall’episodio speciale di Natale The Christmas Invasion. La terza stagione è stata trasmessa da Jimmy in Italia dal 13 luglio 2008. L’ultimo episodio trasmesso in prima visione sul canale è stato lo speciale di Natale del 2008 Il viaggio dei dannati.

Nel 2011, dopo tre di anni di assenza della serie dai palinsesti italiani, Rai 4 annuncia la trasmissione della nuova serie nella sua completezza e inizia a trasmetterla a partire dal 10 gennaio 2011 in fascia preserale le prime tre stagioni in prima visione free e le stagioni successive rimaste finora inedite compresi i vari speciali. Ad un anno esatto dal suo debutto su Rai 4, il 12 gennaio 2012 ha trasmesso promuovendola in prima serata la sesta stagione inedita e lo speciale di Natale della settima stagione The Doctor, The Widow and The Wardrobe. Dal 6 giugno 2013 va in onda la settima stagione e lo speciale di Natale della stessa stagione.

 

Qual è stato il Jumptheshark di Doctor Who?

Guarda i risultati!

Loading ... Loading ...

Alla Corte di Alice

250px-TiW_S3_intertitle Alla corte di Alice (This Is Wonderland) è una serie televisiva canadese andata in onda su CBC Television dal 2004 al 2006. In Italia è stata trasmessa, in modo discontinuo, su La7 e La 7d. E’ una serie drammatica con elementi da commedia, o un comedy-drama: creata dallo sceneggiatore George F. Walker, dal suo collaboratore Dani Romain e da Bernard Zukerman, produttore canadese laureato alla Scuola di Legge di Osgoode Hall, venne girata nel vecchio municipio di Toronto. Alice De Raey, interpretata da Cara Pifko, è un giovane avvocato penalista appena uscito dalla Scuola di Legge di Osgoode Hall ed immersa in un sistema giudiziario caotico. Alice incontra personaggi che vanno dal disperato al bizzarro ma, facendo forza sulla sua apertura mentale, disponibilità e tenacia, prosegue in quel lavoro che ne mette a dura prova pazienza e compassione. Assieme all’educazione di Alice al mondo reale della giustizia penale, caratteristica peculiare della serie è il trattamento rispettoso sia dello stress che devono subire imputati, giudici ed avvocati che affrontano le contraddizioni del sistema che la natura multiculturale della società di Toronto. Il linguaggio e le barriere culturali regolarmente diventano protagonisti dei casi, portando l’attenzione dello spettatore sulla capacità del sistema giudiziario di rispondere ai bisogni di una società in cambiamento.

 

Qual è stato il Jumptheshark di Alla Corte di Alice?

Guarda i risultati!

Loading ... Loading ...

Frasier

245px-Frasier_LogoFrasier è una sitcom statunitense prodotta dal 1993 al 2004, spin-off di Cin Cin. La serie racconta le avventure dello psichiatra radiofonico Frasier Crane, che vive a Seattle insieme al padre Martin, ex poliziotto andato in pensione, e a Daphne, fisioterapeuta e infermiera del padre, di cui Niles – fratello di Frasier, anche lui psichiatra – è invaghito. Il ritmo della serie e le battute sarcastiche l’hanno reso uno degli show storici e più amati della televisione americana. Detiene il record di Emmy Awards vinti (37), di cui ben 5 (anch’esso un record) nella categoria miglior serie TV commedia (consecutivamente dal 1994 al 1998).

Il personaggio di Frasier Crane appare per la prima volta in TV il 27 settembre 1984, durante il 45º episodio della sitcom Cin Cin (Cheers). Da allora Frasier diviene personaggio fisso della serie per quasi 10 anni, fino alla 267º episodio del 18 marzo 1993. Durante questa lunga partecipazione, il personaggio si innamorerà prima di Diane, il personaggio principale della serie interpretato da Shelley Long, poi invece conoscerà e sposerà Lilith, interpretata da Bebe Neuwirth, personaggio che ritornerà spesso anche nella serie Frasier. Da Lilith avrà anche un figlio, Frederick. Il 20 maggio 1993 va in onda l’ultima puntata di Cin Cin, e visto il successo del personaggio, dopo qualche mese inizia la serie Frasier. Comunque l’esperienza del Cheers sarà sempre legata a Frasier: Sam Malone, il personaggio interpretato da Ted Danson, parteciperà alla nuova serie nel 42º episodio (1995), e così farà Diane (Shelley Long), prima con un cameo nel 33º episodio (1994), poi nell’intero 61º episodio (1996). Il 213º episodio (2002) sarà invece dedicato a ben tre personaggi del Cheers: Cliff (John Ratzenberger), Norm (George Wendt) e Carla (Rhea Perlman). Il personaggio di Frasier ebbe tanto successo, che già nel 1990 lui e sua moglie Lilith sono ospiti di un episodio speciale per le celebrazioni del 35º anniversario della serie animata Disneyland. Insieme a loro, partecipano altri personaggi di Cin Cin: Norm, Cliff, Carla e Woody. Nel 1992 la serie televisiva umoristica Wings ospita i coniugi Crane (episodio 3×16, Planes, Trains and Visiting Cranes), i quali sono a capo di un seminario sulla salute mentale che avrà esiti fallimentari. Nel 1995, nel John Larroquette Show (episodio 3×11, More Changes), il protagonista chiama uno psichiatra per dei problemi personali, realizzando solo dopo di aver chiamato il “Frasier Crane Show”, e di aver quindi raccontato i propri problemi ad un vasto pubblico radiofonico. Lo stesso anno, nel telefilm Caroline in the City (episodio 1×04, Caroline and the Bad Back), sono ospiti invece i personaggi di Niles e Daphne: la protagonista inventa una vignetta e alla fine della puntata si vede casa Crane dove Daphne chiede a Niles che umorismo ci sia nella vignetta. Niles la trova divertente, ma per amore di Daphne fa finta di non capirla.

La serie è composta da un totale di 264 episodi, divisi in 11 stagioni da 24 episodi ciascuna. Il primo episodio è andato in onda il 16 settembre 1993, mentre l’ultimo il 13 maggio 2004. In Italia le prime due stagioni sono state trasmesse in prima visione sul canale satellitare Tele+ nel 1995, dopodiché la messa in onda è stata interrotta. Nel 1999, Italia 1 ha trasmesso le repliche delle prime due stagioni e i successivi inediti fino al primo episodio della quinta. I rimanenti 23 episodi della quinta stagione sono andati in onda su La 7 nel medesimo anno. Nel 2005 il canale satellitare Jimmy ha trasmesso in replica le prime cinque stagioni e le successive sei (totalmente inedite), commissionando il doppiaggio ad una diversa società, causando il cambio di tutti i doppiatori.

 

Qual è stato il Jumptheshark di Frasier?

Guarda i risultati!

Loading ... Loading ...

The Defenders

280px-The_DefendersThe Defenders è una serie televisiva statunitense trasmessa dal 2010 su CBS. La serie, commedia drammatica di genere legale ambientata a Las Vegas, segue le vicende di una coppia di avvocati della difesa che fanno di tutto per aiutare i loro clienti, cercando allo stesso tempo di mantenere stabili le proprie vite private È stata cancellata dopo la trasmissione della prima stagione di 18 episodi. In Italia i primi due episodi della stagione sono stati trasmessi il 12 settembre 2011 su Rai 3. In seguito la trasmissione della serie è stata sospesa a causa dei bassi ascolti. Dal 16 gennaio 2013, la serie è trasmessa su AXN che dal 23 gennaio 2013 propone gli episodi in prima visione assoluta. Nel giugno 2013 la serie riprende la sua programmazione con gli episodi inediti su Rai 3.

La serie è stata ideata da Kevin Kennedy e Niels Mueller. L’idea per The Defenders nasce come documentario su due reali avvocati, Michael Cristalli e Marc Saggese, assieme ai quali Harry e Joe Gantz, produttori esecutivi della serie, hanno trascorso qualche mese, a Las Vegas. Successivamente l’emittente statunitense CBS ha convertito il documentario in una vera e propria serie televisiva, i cui protagonisti sono ispirati ai due avvocati. Joe Gantz ha affermato che la serie «ha molto dello spirito del documentario», e che «i personaggi che hanno creato sono incredibili».

 

Qual è stato il Jumptheshark di The Defenders?

Guarda i risultati!

Loading ... Loading ...

NYC 22

280px-NYC_22NYC 22 (precedentemente conosciuta come Rookies e The 2-2) è una serie televisiva statunitense creata da Richard Price e prodotta, tra gli altri, da Robert De Niro. La serie è andata in onda in prima visione assoluta sul canale televisivo statunitense CBS dal 15 aprile al 11 agosto 2012. In Italia viene trasmessa dall’8 marzo 2013 su Rai 2. La serie segue le vicende di un gruppo di reclute del New York City Police Department che, dopo aver finito l’accademia, dovranno mettere in pratica quello che hanno da poco studiato in teoria.

 

Qual è stato il Jumptheshark di NYC 22?

Guarda i risultati!

Loading ... Loading ...

Sleeper Cell

280px-Sleeper_CellSleeper Cell è una serie televisiva statunitense prodotta dal 2005 al 2006. La prima stagione della serie televisiva Sleeper Cell è andata in onda negli Stati Uniti dal 4 dicembre al 18 dicembre 2005 su Showtime. In Italia la serie è stata trasmessa dal 2 ottobre 2007 al 4 dicembre 2007 dal canale satellitare AXN. La seconda stagione è andata in onda negli Stati Uniti dal 10 dicembre al 17 dicembre 2006  sempre su Showtime. In Italia la serie è stata trasmessa dal 15 gennaio 2008 su AXN.

Darwin Al-Sayeed è un agente dell’FBI infiltrato in una cellula terroristica islamica, al cui capo c’è Faris Al-Farik.

 

Qual è stato il Jumptheshark di Sleeper Cell?

Guarda i risultati!

Loading ... Loading ...

The Vampire Diaries

280px-The_Vampire_DiariesThe Vampire Diaries è una serie televisiva statunitense di genere fantasy creata da Kevin Williamson e Julie Plec, che ha debuttato il 10 settembre 2009 sul network The CW. È basata sull’omonima serie di libri di Lisa Jane Smith, dal titolo italiano Il diario del vampiro. Negli States va in onda su The CW dal 10 settembre 2009 . In Italia la prima stagione è andata in onda in prima visione assoluta su Mya di Mediaset Premium dal 3 febbraio al 30 giugno 2010, le altre tre a ruota fino al 13 giugno 2013. In chiaro la prima stagione è stata trasmessa su Italia 1 dal 15 dicembre 2010 al 2 febbraio 2011,  poi la seconda e la terza, che si è conclusa il 1º maggio 2013.

La protagonista è Elena Gilbert, una normale ragazza adolescente che vive a Mystic Falls, in Virginia. La sua vita viene sconvolta quando scopre che il suo ragazzo, Stefan Salvatore, è un vampiro, e che è stata adottata. Stefan si accorge che Elena è identica alla prima donna della sua vita, la vampira che trasformò lui e suo fratello Damon Salvatore nel 1864: Katherine Pierce. I due fratelli si innamorano anche di Elena ed entrano a far parte della sua vita. Il loro scopo è proteggerla dal vampiro Originale Klaus e da altre forze che ambiscono al pieno controllo della ragazza, che ha scoperto di essere un essere soprannaturale, più precisamente la seconda doppelgänger di Tatia Petrova. Vengono spesso coinvolti anche gli amici e i compagni di Elena per via della loro soprannaturalità.

 

Qual è stato il Jumptheshark di The Vampire Diaries?

Guarda i risultati!

Loading ... Loading ...

Il momento buio delle vostre serie