Chuck

Chuck è una serie televisiva action-comedy statunitense, creata da Josh Schwartz e Chris Fedak. La serie racconta le vicende di un nerd che riceve una mail da Bryce Larkin, suo compagno all’Università di Stanford, ora agente della CIA. Quando apre la mail, l’intero database governativo contenente segreti militari, un supercomputer neurale chiamato Intersect, si installa nel suo cervello. Sia la Sicurezza Nazionale che la CIA inviano degli agenti, rispettivamente il maggiore John Casey e l’agente Sarah Walker, per recuperare i dati. Dal momento che le informazioni inviategli da Bryce sono state distrutte dal loro database originario, e poiché attraverso dei “flash” il database nel suo cervello si attiva automaticamente alla vista di volti, voci, parole chiave contenuti nei fascicoli segreti, Chuck è costretto ad aiutare il governo utilizzando le proprie conoscenze. Al fine di preservare la sua sicurezza, Chuck deve mantenere la sua occupazione al Buy More e tenere il tutto segreto sia alla sua famiglia che agli amici. Gli agenti Casey e Walker rimangono accanto a Chuck, con la copertura rispettivamente di collega al Buy More e fidanzata.

La serie va in onda dal 24 settembre 2007 sul network americano NBC, tuttavia i bassi ascolti registrati dalla seconda stagione indussero la NBC a posticipare a maggio 2009 la decisione per un eventuale rinnovo della serie. Conseguentemente su internet partì la campagna Save Chuck, supportata da vari blog e gruppi su social network come Twitter e Facebook, nonché da iniziative come la flash mob organizzata al locale Subway (uno dei maggiori sponsor della serie) di Birmingham, capitanata dallo stesso Zachary Levi, attore che impersona il protagonista Chuck. Il 17 maggio 2009 fu annunciato il rinnovo della serie per una terza stagione: Gli iniziali 13 episodi previsti furono successivamente estesi a 19 e messi in onda a partire dal 10 gennaio 2010.

Il 14 maggio 2010 la NBC annunciò la produzione di una quarta stagione, trasmessa dal 20 settembre 2010. L’ordine iniziale di 13 episodi fu esteso a 24 nel mese di ottobre. Il 13 maggio 2011 fu annunciato anche il rinnovo per un’ultima quinta stagione, composta da 13 episodi.

In Italia, la serie è trasmessa in prima visione assoluta dal 22 giugno 2008 su Steel, canale pay della piattaforma Mediaset Premium. In chiaro è trasmessa dal 9 giugno 2009 su Italia 1.

Il tema musicale della sigla è Short Skirt/Long Jacket dei Cake.

Una delle location più ricorrenti è rappresentata dal Buy More, un superstore fittizio che costituisce sia la sede del luogo di lavoro del protagonista Chuck, che la base operativa segreta di CIA e NSA in cui Chuck, Casey e Sarah organizzano le varie missioni. Per quanto riguarda i dipendenti del negozio, sono divisi in 3 categorie: management, di cui fanno parte il direttore Big Mike e il vicedirettore Morgan Grimes (promosso dopo la morte di Emmett Milbarge); Nerd Herd, per il supporto tecnico, di cui fanno parte, oltre a Chuck, Jeff Barnes, Lester Patel e fino alla seconda stagione Anna Wu; e gli assistenti alle vendite, le cosiddette magliette verdi, di cui fa parte, tra gli altri, John Casey. Il Buy More è la parodia di una famosa catena di supermercati statunitense, Best Buy, che opera anch’essa nel campo dell’elettronica (e nella seconda stagione viene anche nominato un “Largebuy”).

Inoltre Nerd Herd è la parodia della Geek Squad, una società sussidiaria della Best Buy.

 

Qual è stato il Jumptheshark di Chuck?

Guarda i risultati!

Loading ... Loading ...