The Unit

The Unit è una serie televisiva d’azione statunitense andata in onda sul canale CBS. La terza stagione è stata interrotta a metà a causa dello sciopero degli sceneggiatori, conclusa quindi con l’episodio 11, la CBS ha comunque ordinato una quarta stagione in onda negli USA dal 28 settembre 2008 al 10 maggio 2009. Il 19 maggio 2009 il network ha cancellato la serie al termine della quarta stagione.

L’idea di base del serial è data dal libro dell’ex operatore della Delta Force Eric L. Haney, “Inside Delta Force”; reperibile in Italia nelle edizioni TEA col nome di “Delta Force in azione”.

The Unit, l’Unità, è un’organizzazione sconosciuta dell’esercito americano. Tutte le loro missioni sono segrete, e in generale tutta la loro vita è segreta. Tutti i membri provengono dall’esercito americano, e sono chiamati a svolgere missioni contro il terrorismo. Il riferimento alla “Delta Force” è evidente. La Delta Force, una tra le molteplici forze speciali delle forze armate statunitensi, è, nella realtà, un reparto che riunisce operatori altamente specializzati provenienti dalle forze speciali dell’esercito, i Rangers e i Berretti Verdi. Dopo una durissima selezione, gli appartenenti vengono addestrati a tutti quei compiti tipici dei militari delle forze speciali ma con una particolare specializzazione volta alla lotta al terrorismo (salvataggio di ostaggi in situazioni estreme, interdizione a obiettivi sensibili o strategici, protezione di personalità, prevenzione del narcotraffico e altre). Tornando alla fiction televisiva The Unit, l’immediata gerarchia dell’”Unità” ha come ufficiale comandante il colonnello Tom Ryan, che risponde direttamente al Presidente degli Stati Uniti.

Alle mogli degli agenti dell’unità sono fornite le informazioni minime. Sono completamente informate del fatto che “l’unità” è un’organizzazione “inesistente” e che i loro mariti sono impegnati in missioni altamente pericolose. A loro non è consentito conoscere informazioni specifiche, come la destinazione dei loro mariti, in cosa consistono le loro procedure di addestramento, quanto tempo saranno in missione e persino se i loro mariti sono al sicuro.

Inoltre se un membro dell’unità è ucciso nell’azione, alla famiglia viene detto che è stato ucciso in una missione di addestramento. Le mogli, se ritenute sospette di parlare dell’esistenza dell’unità, possono indurre i loro mariti all’espulsione, per poi essere restituiti al servizio normale dell’esercito. Nessuno si farebbe scrupoli a rovinare e distruggere le famiglie per conservare la segretezza dell’unità.

I membri dell’unità solitamente operano in abiti civili, per evitare di essere riconosciuti o di essere collegati all’esercito Americano in caso di uccisione o rapimento. Non ci sono nastrini o stelle che permettano di individuare i gradi all’interno dell’unità. I gradi possono essere riconosciuti quando i membri dell’unità vestono l’alta uniforme. Nel braccio di Jonas Blane è perfettamente visibile il grado di Sergeant Major mentre gli altri membri hanno i vari gradi di Sergent (Sergent, Staff Sergent, Sergent first class, ecc.).

Il telefilm è quindi un mix tra vita militare, intensa e piena di suspense e la vita familiare dei soldati con un occhio particolare puntato sulle loro mogli.

 

Qual è stato il Jumptheshark di The Unit?

Guarda i risultati!

Loading ... Loading ...