Ally McBeal

Ally McBeal è stata una popolare serie televisiva statunitense creata da David E. Kelley e trasmessa dal 1997 al 2002 sulla rete Fox. In Italia, la serie è stata trasmessa alternativamente da Canale 5 e Italia 1, e in seguito anche da Sky Italia su diversi canali: la prima stagione su Fox nel 2003 e poi tutta la serie su Fox Life dal 14 maggio 2004.

La sitcom narra di una giovane avvocata in carriera, Ally McBeal (interpretata da Calista Flockhart), che opera nello studio legale di Cage & Fish di Boston: all’interno di questo contesto, parallelamente alla sua attività in tribunale, si sviluppano intrecci amorosi e rivalità che interesseranno la vita di Ally fino all’ultima stagione. Nel 1999, all’apice del suo successo, ha dato vita allo spin-off Ally: episodi di 30 minuti, trasmessi nei soli Stati Uniti, in cui si faceva maggiormente luce sulla vita privata della protagonista.

La serie si sviluppa su 5 stagioni per un totale di 112 episodi, ciascuno di 44 minuti. Ha esordito l’8 settembre 1997, mentre l’ultima puntata è andata in onda per la prima volta il 20 maggio 2002 raccogliendo 10 milioni e mezzo di spettatori.

L’edizione italiana della serie è stata realizzata dalla SE.DE. a Milano, tranne alcune rifiniture effettuate a Roma dalla Sefit – CDC; per questo motivo, la voce di Ally è di Cristina Boraschi (che doppiava il personaggio a Roma), mentre, per l’edizione della tv svizzera (effettuata a Milano), Ally è doppiata da Elda Olivieri. Per una questione di diritti poco chiara, nell’edizione italiana la voce ufficiale di Ally doveva essere quella della Boraschi; tuttavia durante la messa in onda qualche episodio vedeva Ally doppiata dalla Olivieri.

La quinta ed ultima stagione viene replicata, per la prima volta in prima serata, dal canale satellitare Fox Life ogni sabato con due episodi per volta dal 6 ottobre 2007.

 

Qual è stato il Jumptheshark di Ally McBeal?

Guarda i risultati!

Loading ... Loading ...