Boardwalk Empire – L’impero del crimine

Boardwalk Empire – L’impero del crimine (Boardwalk Empire) è una serie televisiva statunitense ideata da Terence Winter (già sceneggiatore de I Soprano) per il canale via cavo HBO. La serie ha debuttato negli Stati Uniti sul canale HBO il 19 settembre 2010 ed è stata rinnovata per una seconda stagione dopo un solo episodio trasmesso. Successivamente sono bastati tre episodi della seconda stagione per convincere HBO a rinnovare la serie per una terza stagione[3]. In Italia l’episodio pilota è stato presentato fuori concorso al Festival Internazionale del Film di Roma 2010. La serie è stata trasmessa su Sky Cinema 1 a partire dal 14 gennaio 2011.

La serie, ambientata ad Atlantic City durante il proibizionismo, trae ispirazione dal saggio Boardwalk Empire: The Birth, High Times, and Corruption of Atlantic City di Nelson Johnson, a sua volta ispirato dalla vita di Enoch L. Johnson, politico e criminale del tempo.

L’episodio pilota è stato diretto da Martin Scorsese, che produce la serie assieme a Winter e all’attore Mark Wahlberg. Il pilota si aggiunge agli undici episodi ordinati dal network nel settembre 2009, per un totale di dodici episodi che compongono la prima stagione.

Atlantic City, 1920. Con l’entrata in vigore del Proibizionismo, Enoch “Nucky” Thompson, in parte boss mafioso e in parte politico corrotto, ordisce un piano per rendere ricco lui e i suoi soci vendendo il liquore divenuto illegale. Nel frattempo, Jimmy Darmody, suo ex-protetto, torna a casa dopo aver combattuto nella Grande Guerra e inizia a frequentare un poco più che ventenne Al Capone.

 

Qual è stato il Jumptheshark di Boardwalk Empire?

Guarda i risultati!

Loading ... Loading ...