Frasier

245px-Frasier_LogoFrasier è una sitcom statunitense prodotta dal 1993 al 2004, spin-off di Cin Cin. La serie racconta le avventure dello psichiatra radiofonico Frasier Crane, che vive a Seattle insieme al padre Martin, ex poliziotto andato in pensione, e a Daphne, fisioterapeuta e infermiera del padre, di cui Niles – fratello di Frasier, anche lui psichiatra – è invaghito. Il ritmo della serie e le battute sarcastiche l’hanno reso uno degli show storici e più amati della televisione americana. Detiene il record di Emmy Awards vinti (37), di cui ben 5 (anch’esso un record) nella categoria miglior serie TV commedia (consecutivamente dal 1994 al 1998).

Il personaggio di Frasier Crane appare per la prima volta in TV il 27 settembre 1984, durante il 45º episodio della sitcom Cin Cin (Cheers). Da allora Frasier diviene personaggio fisso della serie per quasi 10 anni, fino alla 267º episodio del 18 marzo 1993. Durante questa lunga partecipazione, il personaggio si innamorerà prima di Diane, il personaggio principale della serie interpretato da Shelley Long, poi invece conoscerà e sposerà Lilith, interpretata da Bebe Neuwirth, personaggio che ritornerà spesso anche nella serie Frasier. Da Lilith avrà anche un figlio, Frederick. Il 20 maggio 1993 va in onda l’ultima puntata di Cin Cin, e visto il successo del personaggio, dopo qualche mese inizia la serie Frasier. Comunque l’esperienza del Cheers sarà sempre legata a Frasier: Sam Malone, il personaggio interpretato da Ted Danson, parteciperà alla nuova serie nel 42º episodio (1995), e così farà Diane (Shelley Long), prima con un cameo nel 33º episodio (1994), poi nell’intero 61º episodio (1996). Il 213º episodio (2002) sarà invece dedicato a ben tre personaggi del Cheers: Cliff (John Ratzenberger), Norm (George Wendt) e Carla (Rhea Perlman). Il personaggio di Frasier ebbe tanto successo, che già nel 1990 lui e sua moglie Lilith sono ospiti di un episodio speciale per le celebrazioni del 35º anniversario della serie animata Disneyland. Insieme a loro, partecipano altri personaggi di Cin Cin: Norm, Cliff, Carla e Woody. Nel 1992 la serie televisiva umoristica Wings ospita i coniugi Crane (episodio 3×16, Planes, Trains and Visiting Cranes), i quali sono a capo di un seminario sulla salute mentale che avrà esiti fallimentari. Nel 1995, nel John Larroquette Show (episodio 3×11, More Changes), il protagonista chiama uno psichiatra per dei problemi personali, realizzando solo dopo di aver chiamato il “Frasier Crane Show”, e di aver quindi raccontato i propri problemi ad un vasto pubblico radiofonico. Lo stesso anno, nel telefilm Caroline in the City (episodio 1×04, Caroline and the Bad Back), sono ospiti invece i personaggi di Niles e Daphne: la protagonista inventa una vignetta e alla fine della puntata si vede casa Crane dove Daphne chiede a Niles che umorismo ci sia nella vignetta. Niles la trova divertente, ma per amore di Daphne fa finta di non capirla.

La serie è composta da un totale di 264 episodi, divisi in 11 stagioni da 24 episodi ciascuna. Il primo episodio è andato in onda il 16 settembre 1993, mentre l’ultimo il 13 maggio 2004. In Italia le prime due stagioni sono state trasmesse in prima visione sul canale satellitare Tele+ nel 1995, dopodiché la messa in onda è stata interrotta. Nel 1999, Italia 1 ha trasmesso le repliche delle prime due stagioni e i successivi inediti fino al primo episodio della quinta. I rimanenti 23 episodi della quinta stagione sono andati in onda su La 7 nel medesimo anno. Nel 2005 il canale satellitare Jimmy ha trasmesso in replica le prime cinque stagioni e le successive sei (totalmente inedite), commissionando il doppiaggio ad una diversa società, causando il cambio di tutti i doppiatori.

 

Qual è stato il Jumptheshark di Frasier?

Guarda i risultati!

Loading ... Loading ...