I Soliti Idioti

I soliti idioti è una sitcom italiana trasmessa da MTV. Protagonisti della sitcom sono i vari personaggi interpretati da Francesco Mandelli e Fabrizio Biggio. Viene trasmesso per la prima volta da Comedy Central il 12 febbraio 2009, seguito il 28 dello stesso mese da MTV. La serie riceve il premio Best MTV Show ai TRL Awards 2011.

Il programma nasce con l’intento satirico di rappresentare la società dell’Italia moderna attraverso situazioni di uomini medi in brevi sketch. Interessando luoghi comuni e contesti di rilevanza sociale, come la situazione di milioni di lavoratori precari e le angherie che devono subire, le raccomandate in campo lavorativo per salire di posizione e altri argomenti ironizzati.

Molti episodi si incentrano sull’ironia di dati contesti, che oggigiorno causano disagi, cercando di fare satira. Si analizzano temi scottanti e di odierno dibattito mediatico e politico come l’eutanasia (ep. 10 – Father & Son), la prostituzione, l’aumentare del taccheggio nei supermercati, definita umoristicamente “la spesa dei moderni”; ma più volte viene affrontato il tema della lite gratuita tipica degli italiani (pers. Gli sbroccati, I tifosi) ironizzata anch’essa in situazioni irriverenti.

 

Qual è stato il Jumptheshark di I Soliti Idioti?

Guarda i risultati!

Loading ... Loading ...