Jackass

Jackass è una serie tv americana, originariamente trasmessa da MTV dal 2000 al 2002. In ciascuna puntata, della durata di mezz’ora, un gruppo di persone si confrontava con una serie di stunt, pericolosi e/o ridicoli. Lo show servì come rampa di lancio per la carriera televisiva di Johnny Knoxville e di Bam Margera. Dal 2002, tre film furono prodotti e rilasciati da MTV in collaborazione con Paramount Pictures, continuando la serie dopo le tre stagioni televisive. Fu uno degli show di MTV più popolari di sempre e ispirò vari spin-off come Viva La Bam, Wildboyz, Homewrecker, Dr. Steve-O e Blastazoid.

Nel 2008, Entertainment Weekly nominò Jackass come 68º migliore show degli ultimi 25 anni.

Lo show nacque dalla rivista di skateboard Big Brother, per la quale lavoravano Jeff Tremaine, Dave Carnie, Rick Kosick e Chris Pontius, aiutati anche da Johnny Knoxville e da Dave England. La genesi di Jackass risale al 1999 quando Johnny Knoxville, aspirante attore e neo scrittore, ebbe l’idea di testare su se stesso diversi articoli di autodifesa come base per un suo articolo. Propose l’idea a un paio di magazine ma fu respinta, finché non incontrò Jeff Tremaine del Big Brother Magazine. Jeff lo ingaggiò come giornalista e convinse Johnny a filmare quest’idea e a inventare altre imprese. Il filmato, che mostrava Knoxville colpito da scariche elettriche e spray al peperoncino, apparve nel secondo film dedicato allo skateboarding prodotto da Big Brother. Johnny Knoxville divenne ben presto un fenomeno. La rivista decise di far partire immediatamente un tour. Da questo show nell’ottobre del 2002 nacque un film intitolato Jackass: The Movie, questi stuntman filmarono tutto ciò che gli passò per la testa e che gli venne negato durante la serie televisiva (per motivi di censura). Nel settembre 2006 sono tornati con il seguito del primo film: Jackass Number Two. Il 26 dicembre 2007 fu pubblicato Jackass 2.5, dvd che raccoglie scene girate per il secondo film ma mai viste, oltre a nuovi stunt girati per l’occasione. Nell’inverno 2007 (in Italia a maggio 2008) è stato anche rilasciato il videogioco di jackass, chiamato Jackass: the game.

Fin dal suo primo episodio, Jackass sottolineava con speciali avvertenze quanto pericolosi fossero gli stunt eseguiti e di non imitarli a casa. MTV si rifiutava inoltre di mettere in onda qualsiasi imitazione dello show. Questi avvisi non apparivano soltanto a inizio e fine programma, ma anche durante alcuni stunt, tra i più pericolosi. Nonostante ciò, lo show fu contestato per un gran numero di morti e feriti, bambini compresi, a causa di imitazioni degli stunts. Nell’autunno 2000, il senatore del Connecticut Joseph Lieberman, iniziò una campagna per convincere MTV a non trasmettere più lo show. MTV rispose cancellando Jackass dalla programmazione prima delle 22, ma la continua pressione da parte della campagna di Lieberman costrinse MTV a non trasmettere le repliche degli ultimi episodi della stagione, un gesto che suscitò rabbia da parte del cast e della produzione che accusò MTV di aver ceduto alle richieste di Lieberman.

Jack Ass è il vero nome (cambiato nel 1997) di Bob Craft che accusò MTV di plagio al suo nome. Chiese 10 milioni di dollari di risarcimento.

Nel 2001, in un’intervista per il Rolling Stone Magazine, Johnny Knoxville annunciò che lo show sarebbe terminato dopo la terza stagione per permettere a Jackass un’uscita di scena a testa alta. Inoltre si lamentò ulteriormente di MTV e delle censure che, dall’inizio della seconda stagione, iniziarono a dire ai produttori dello show cosa potevano e cosa non potevano fare. Quando nel 2002 terminò la terza serie, MTV, che detiene i diritti del nome Jackass, pensò di far continuare lo show con altri personaggi, ma poi rinunciò all’idea. A causa di problemi di MTV e dell’improvvisa partenza di Bam Margera e del suo gruppo, il cast di Jackass decise di non creare un episodio finale per concludere la serie.

Terminato lo show, il cast si è diviso per seguire strade differenti, salvo poi riunirsi per i due lungometraggi dedicati a Jackass:

  • Johnny Knoxville ha iniziato, o meglio continuato, la sua carriera da attore, recitando in film come Hazzard e Men in Black II.
  • Bam Margera ed il suo gruppo di West Chester hanno iniziato le riprese di Viva La Bam, spin-off di Jackass che vedeva come protagonisti Bam e i suoi genitori.
  • Chris Pontius e Steve-O si sono dedicati invece alla realizzazione di un altro spin-off di Jackass, Wildboyz, nel quale si cimentavano in stunt lavorando principalmente con animali. Spesso hanno partecipato allo show anche Johnny Knoxville e Wee Man.
  • Ryan Dunn, oltre a partecipare a Viva La Bam, ha creato un suo show personale, Homewrecker.
  • Brandon DiCamillo invece ha creato una band musicale insieme a Bam Margera e a Jimmy Pop, chiamata The DiCamillo Sisters.

Dopo la fine dello show, il cast si riunì nel 2002 per girare un lungometraggio dal titolo Jackass: The Movie. Il cast fece ben intendere che il film era un addio ai fans e riuscirono persino ad evitare la censura. Curiosamente, MTV films contribuì alla distribuzione del film. Girato con un budget minimo di 5 milioni di dollari, ne incassò più di 60 solo negli Stati Uniti, e concluse il primo weekend al primo posto al box office.

Il sequel, Jackass Number Two è uscito nei cinema americani il 22 settembre 2006. Per sponsorizzare il Film, Converse ha lanciato sul mercato mondiale una linea di footwear Chuck Taylor All Star in edizione super limitata con il simbolo del cranio con le due stampelle incrociate.

Jackass 2.5 è una raccolta di footages inediti eseguiti in precedenza con alcuni pranks girati per l’occasione. A metà del 2010 iniziarono finalmente le riprese per il nuovo film denominato Jackass 3D, girato appunto in tre dimensioni, uscito il 3 dicembre 2010.

In seguito usci, come per Jackass Number Two, un altro film, Jackass 3.5, con scene inedite del precedente film.

Dopo quest’ultimo film non ce ne si aspetta nessun altro, sia per via della morte di Ryan Dunn, uno degli stuntman di Jackass, sia per il fatto che eccessivi film possono rovinare l’idea lasciata da loro, come Jackass.

 

Qual è stato il Jumptheshark di Jackass?

Guarda i risultati!

Loading ... Loading ...