Law & Order: Criminal Intent

Law & Order: Criminal Intent è una serie televisiva statunitense prodotta dal 2001 al 2011. La serie nasce come secondo spin-off di Law & Order – I due volti della giustizia, e si differenzia da essa per un approccio di tipo psicologico alle indagini (nonché per l’assenza della parte processuale, tipica invece della serie madre). Protagonisti storici sono il Det. Robert Goren (Vincent D’Onofrio) e la collega Det. Alexandra Eames (Kathryn Erbe), ma nel corso delle stagioni la serie ha più volte mutato il suo cast. A partire dall’ottava stagione, la serie inizia a prendere una piega differente con l’inserimento nel cast del Det. Zack Nichols (interpretato da Jeff Goldblum), il quale ricalca personaggi più “folli e leggeri” di altre serie come Detective Monk e Psych.

Nel 2007 Criminal Intent ha generato a sua volta uno spin-off francese ufficiale, supervisionato da Dick Wolf in persona, ed intitolato Law & Order Criminal Intent: Parigi (Paris Enquêtes Criminelles).

La serie è trasmessa in prima visione negli Stati Uniti dal 30 settembre 2001; le prime sei stagioni di Criminal Intent sono state trasmesse da NBC, mentre dalla settima stagione la serie viene trasmessa da USA Network. In Italia la serie è trasmessa in chiaro da Rete 4 e Iris, sul satellite da Fox Crime e sul digitale terrestre da Joi e Premium Crime.

 

Qual è stato il Jumptheshark di Law & Order: Criminal Intent?

Guarda i risultati!

Loading ... Loading ...