Walker, Texas Ranger

Walker Texas Ranger è una serie televisiva di produzione USA di 203 episodi suddivisi in nove stagioni, andata in onda sul canale CBS dal 21 aprile 1993, al 19 maggio del 2001. Successivamente è uscito un DVD dove possiamo vedere la serie dalla prima stagione all’ultima. In Italia è stata mandata in onda da Italia 1 dalla metà degli anni novanta, per poi essere spostata, dopo varie repliche, su Rete 4. Dal 14 maggio e per tutta l’estate del 2007 la serie è stata spostata di nuovo su Italia 1 per poi tornare, da settembre, sempre su Rete 4. Sul satellite la serie è stata trasmessa prima da Duel TV e successivamente, dopo la chiusura del canale, dal canale FX.

Quattro episodi di durata doppia al consueto delle prime due stagioni, ovvero “Zona di guerra”, “Pericolo nell’ombra”, “La strada della vendetta” e “Riunione mortale”, sono stati trasmessi in prima serata su Rete 4 come dei film-tv autonomi, ma l’unico film-tv vero e proprio tratto dalla serie è “Processo infuocato (Trial by Fire)” andato in onda negli USA nel 2005 e in prima tv in Italia su Sky nel 2007.

La sigla del telefilm si intitola “The Eyes of a Ranger” ed è cantata dal protagonista Chuck Norris.

La serie narra le vicende di Cordell Walker, Texas ranger di Dallas, coadiuvato nelle missioni più pericolose dal Ranger James Trivette (Jimmy per gli amici), che è anche il suo migliore amico. Inoltre Walker collabora con Alexandra Cahill, un viceprocuratore distrettuale, dalla quale è attratto e che sposerà nel corso degli episodi dell’ottava serie, fino ad avere una figlia, Angela, nel corso dell’ultima puntata dell’ultima serie.

Nel telefilm viene data grande enfasi alle arti marziali ed alla cultura indiana, con menzioni al western (infatti, alcuni episodi sono ambientati nel XIX secolo, nel Far West, con Chuck Norris che impersona il ranger Cooper).

Il filo conduttore della trama del telefilm è quasi sempre il medesimo: nella fase iniziale Walker incontra una persona indifesa, minacciata e bisognosa di aiuto, che egli senza indugio prende sotto la sua protezione. La vicenda si complica poi invariabilmente, ma alla fine i Texas Ranger e i loro collaboratori neutralizzano i malfattori della situazione, salvando il malcapitato di turno. L’ultima scena si svolge spesso nel locale di C.D. Parker (ex Texas Ranger), dove tutti si ritrovano per festeggiare la cattura dei malviventi.

 

Qual è stato il Jumptheshark di Walker Texas Ranger?

Guarda i risultati!

Loading ... Loading ...