Crossing Jordan

Crossing Jordan è una serie televisiva statunitense prodotta dal 2001 al 2007, trasmessa in prima visione negli Stati Uniti da NBC. In Italia è stata trasmessa in prima visione satellitare da Fox Life ed in chiaro da LA7. Il titolo della serie ha un legame biblico: nello specifico, è riferito al momento in cui il popolo ebraico deve attraversare il fiume Giordano per raggiungere la Terra Promessa; questa scena, sia nella religione ebraica sia in quella cristiana, è diventata una sorta di metafora del passaggio (crossing) in Paradiso dopo la morte. Allo stesso modo, le analisi e le indagini che Jordan svolge sulle vittime dei crimini aiutano a risolvere il mistero legato alle loro morti, e ciò contribuisce ad indirizzare le loro anime verso la serenità.

Jordan Cavanaugh è un medical examiner in forza presso l’ufficio del coroner della città di Boston, ma la dottoressa non si limita a lavorare in laboratorio o nelle fredde sale nelle quali esegue le autopsie. Dotata di un ottimo fiuto investigativo (ereditato da suo padre Max, un poliziotto oramai in pensione che ora gestisce un pub), Jordan non può fare a meno di interferire nelle indagini della polizia per assicurare alla giustizia gli assassini delle persone che sono finite sul suo tavolo operatorio.

C’è però un caso che neppure Jordan ha potuto risolvere, e che le ha segnato drammaticamente la vita: l’omicidio della madre. Quest’ultima è stata uccisa in circostanze mai chiarite quando Jordan aveva solo dieci anni.

Riguardo all’ultimo episodio della serie, Schianto, si suppone siano stati girati due finali: uno per un ipotetico rinnovo della serie per una settima stagione, ed un altro (che poi è quello andato in onda il 16 maggio 2007) adatto come finale di serie.

La sigla di Crossing Jordan è una particolare interpretazione del brano My Love Is In America della band di musica celtica Bad Haggis, riarrangiato per l’occasione da uno dei componenti, Eric Rigler, uno dei più famosi suonatori di cornamusa del mondo. La stessa Jill Hennessy, appassionata di musica, ha preso parte attivamente alla realizzazione della colonna sonora della serie.

 

Qual è stato il Jumptheshark di Crossing Jordan?

Guarda i risultati!

Loading ... Loading ...