Get Smart

Get Smart fu una serie televisiva statunitense che venne trasmessa dal 18 settembre 1965 sino al 15 maggio 1970. Introdotta nel filone delle sit-com, rappresentava in realtà una satira del genere spionistico particolarmente popolare nei tardi anni sessanta. Negli Stati Uniti venne trasmessa dalla NBC tra il 1965 ed il 1969 e dalla CBS dal 1969 al 1970, per un totale di 138 episodi. In Italia Get Smart è stato trasmesso in varie edizioni. La prima stagione, comprensiva dell’episodio pilota, era stata trasmessa spezzata con due titoli differenti (Prendete Smart! e Agente 86 Max Smart) in bianco e nero. In realtà solo l’episodio pilota, in origine, era realmente in bianco e nero, gli altri erano già a colori. In questa edizione il nome della società segreta “Control” viene tradotto letteralmente “Controllo”. Non si sa realmente quale fu il primo canale televisivo italiano a trasmettere la serie in questione. Alcune fonti citano la Televisione svizzera di lingua italiana nel 1974; altre fonti affermerebbero che fu addirittura la RAI la prima a trasmettere il ciclo in questione, fin dalla fine degli anni sessanta (ciò sarebbe confermato dagli “emessi” in bianco e nero e dalla presenza del doppio titolo, dovuta alla vecchia abitudine della RAI di trasmettere pochi episodi di una serie per volta, scindendola in piccole tranche). Una diffusione su scala nazionale, sicuramente nota al pubblico di appassionati, avvenne nel 1977 tramite le prime televisioni private locali (in Campania Canale 34 e Telecapri) e da Telemontecarlo.

Don Adams (1923-2005) impersonava l’imbranato agente segreto Maxwell Smart, Agente 86. Nell’episodio pilota conosce l’Agente 99, interpretato da Barbara Feldon. Di questo agente non si conosce il vero nome; anche dopo il matrimonio con l’agente Smart tutti (Smart compreso) la continuano a chiamare “99“. Nell’episodio “99 LOSES CONTROL” dice di chiamarsi “Susan Hilton”, ma poco dopo lei stessa sostiene che si tratta di un nome falso. Smart e 99 lavorano per CONTROL, un servizio segreto del governo americano. L’antagonista del CONTROL è KAOS, una organizzazione criminale a livello internazionale, il cui Vice Presidente per le Relazioni Pubbliche ed il Terrore, Conrad Siegfried (interpretato da Bernie Kopell), appare spesso come il peggior nemico dell’agente Smart ma è spesso altrettanto pasticcione e ridicolo.

Altri personaggi sono il Capo di CONTROL (interpretato da Edward Platt), che in un episodio afferma di chiamarsi Thaddeus, ma per tutta la serie si fa riferimento a lui come Capo; il robot Imene (chiamato Hymie nell’originale e interpretato da Richard Gautier), un potente e simpatico androide che ha la tendenza a prendere gli ordini un tantino troppo alla lettera; gli agenti 44 e 13, che svolgono sempre le loro missioni chiusi all’interno di ambienti angusti quali cassette delle lettere, lavatrici, armadietti… (e questo provoca loro non poche frustrazioni); l’agente Larrabee (Robert Karvelas), il segretario del capo.

Il telefilm è registrato, secondo la tecnica americana usata in tutte le sit-coms, davanti a un pubblico in studio. Nell’edizione originale si sentono chiaramente le risate in sottofondo.

 

Qual è stato il Jumptheshark di Get Smart?

Guarda i risultati!

Loading ... Loading ...