Mucca e Pollo

Mucca e Pollo (Cow and Chicken) è una serie a cartoni animati creata da David Feiss, trasmessa inizialmente su Cartoon Network dal 1997 al 1999. Racconta le avventure di una sorella (Mucca) e suo fratello (Pollo) con Il Rosso, uno sciocco personaggio simile a un satiro che non indossa pantaloni (per questo viene spesso soprannominato Rosso senza Braghe) e viene probabilmente dall’inferno. L’episodio pilota apparve nella serie What-A-Cartoon! come successe a Il laboratorio di Dexter (Dexter’s Laboratory), dello stesso network.

Attualmente viene trasmesso su Cartoon Network e Boing.

I cartoni animati hanno spesso un’ambientazione bizzarra: in questo caso un fratello e una sorella che sono un pollo e una mucca, ma hanno genitori umani. Gli ideatori della serie si sono chiesti se e come spiegare questa situazione. A volte si usano le sigle iniziali per raccontare le origini dei personaggi, così nella canzone iniziale si spiega: Mamma ha avuto un pollo/Mamma ha avuto una mucca/Papà ne è stato orgoglioso/Non gli è importato come. Questo è tutto ciò che è dato sapere come spiegazione, oltre all’accenno al cugino di Mucca e Pollo, Smidollato, che è un pollo senza ossa (incapace di camminare o alzarsi dal pavimento). Gli altri personaggi sono Earl & Flem, amici di Pollo.

La serie attinge copiosamente ai clichés dei cartoni animati. Per esempio, Mucca ha un alter-ego (Supermucca), che è un supereroe con caratteristiche differenti rispetto al suo normale personaggio, come il fatto che vola e parla spagnolo; Il Rosso cerca invano di scoprire l’identità segreta di Supermucca, anche se più volte tormenta e molesta Mucca; i due protagonisti finiscono in acqua solo in prossimità di una grossa e pericolosa cascata; i genitori di Mucca e Pollo, chiamati Mamma e Papà, vengono inquadrati solo dalla vita in giù, e, a giudicare dalle loro ombre, la parte superiore del loro corpo non esiste: questo è probabilmente un tributo ai vecchi cartoni di Tom e Jerry.

Nella serie originale, Charlie Adler ha dato la sua voce ai tre personaggi principali, cosa piuttosto rara nelle produzioni degli anni ’90. Altri attori hanno registrato le voci dei personaggi secondari, incluso Dan Castellaneta (Earl), la voce di Homer Simpson.

 

Qual è stato il Jumptheshark di Mucca e Pollo?

Guarda i risultati!

Loading ... Loading ...