One Tree Hill

 

One Tree Hill è una serie televisiva statunitense creata da Mark Schwahn; è in onda dal 23 settembre 2003 negli Stati Uniti e trasmessa sul canale statunitense The WB. Dopo la sua terza stagione, la The WB si è unita alla UPN per dare vita alla The CW e, a partire dal 27 settembre 2006, il network trasmette la serie in anteprima negli USA. In Italia la serie viene trasmessa, in prima visione assoluta, dal 6 giugno 2005 su Rai 2. Dal 21 maggio 2008, la serie sbarca anche sul digitale terrestre, andando in onda in replica dalla prima stagione su Mya, e poi dalla quarta, inedita, trasmessa in tempi e orari quasi intrecciati o di poco sfasati con quelli di Rai 2.

Lo show è ambientato nella fittizia città di Tree Hill in Carolina del Nord e originalmente seguiva le vite di due fratellastri, Lucas Scott (Chad Michael Murray) e Nathan Scott (James Lafferty). Il loro rapporto evolve da acerrimi nemici a fratelli devoti, e questo, insieme al basket e le relazioni tira e molla dei due ragazzi con i personaggi femminili, sono gli elementi portanti della serie.

Le prime quattro stagioni della serie si concentrano sugli ultimi due anni liceali dei personaggi. A partire dalla quinta stagione, Schwahn ha deciso di spostare la narrazione quattro anni nel futuro, mostrando le loro vite dopo il college. Nella settima stagione, l’autore ha nuovamente spostato la narrazione di un anno nel futuro rispetto al termine della sesta stagione. I titoli di testa erano originalmente accompagnati dalla sigla I Don’t Want to Be di Gavin DeGraw, ma la canzone venne rimossa a partire dalla quinta stagione, a causa dei costi d’autore e poiché Schwahn sentiva che il pezzo apparteneva ormai agli anni adolescenziali dei protagonisti. Da allora i titoli venivano mostrati solo su uno sfondo nero (originariamente rappresentativo di episodi con una tematica speciale ed intensa). La sigla viene ripristanata con l’ottava stagione, grazie alla richiesta dei fan, ed è eseguita ogni settimana da un artista diverso.

La serie ha ricevuto ascolti altalenanti, con la seconda stagione che è stata la più seguita in assoluto grazie alla media statunitense di 4.300.000 spettatori. Lo show ha anche vinto numerosi Teen Choice Awards. Il 12 maggio 2009, venne confermato che Chad Michael Murray ed Hilarie Burton non sarebbero tornati per la settima stagione. Dalla loro uscita di scena, gli ascolti sono calati drasticamente, con alcuni episodi che hanno raggiunto per la prima volta la soglia inferiore ai due milioni di spettatori; tuttavia questo è in linea con gli ascolti degli altri show della rete che hanno sofferto anche loro di un drastico calo di ascolti.

Il 17 maggio 2011 la serie è stata rinnovata per una nona stagione, che sarà composta da 13 episodi e andrà in onda a gennaio 2012.

 

Qual è stato il Jumptheshark di One Tree Hill?

Guarda i risultati!

Loading ... Loading ...