Keen Eddie

Keen Eddie (letteralmente tradotto “Acuto Eddie”) è una serie televisiva d’azione-commedia poliziesca anglo-americana prodotta dalla FOX nel 2003 ed andata in onda sulla stessa rete televisiva in una sola stagione di produzione con 13 episodi, a partire dal 6 giugno 2003 e fino al 24 luglio 2003.

La serie è stata trasmessa in Italia sul canale satellitare Fox a partire dal 17 marzo 2004 e, successivamente, sul canale televisivo La7.

Eddie Arlette (Mark Valley) è un poliziotto del dipartimento di Polizia di New York dai modi sbrigativi e dal carattere estremamente sarcastico. Durante alcune indagini su un’organizzazione criminale dedita al traffico di sostanze stupefacenti, nella convinzione di essere sulla pista giusta per catturare i criminali, viene inconsapevolmente raggirato da questi e, il giorno dell’irruzione delle squadre speciali nei locali incriminati, trovandoli svuotati, oltre a perdere la reputazione, perde anche la faccia di fronte ai giornalisti presenti.

Nonostante la figuraccia di Eddie, il suo capitano decide di inviarlo a Londra dove, cooperando con Scotland Yard, dovrà riuscire a sgominare l’organizzazione criminale prima che questa riesca a divenire troppo potente nel business del traffico di Ossicodone.

Una volta giunto a Londra, Eddie, da buon americano, riuscirà a farsi mal sopportare dai parigrado inglesi a causa del suo carattere “troppo Yankee” ed esuberante, in continuo contrasto con il carattere da “Gentlemen” dei colleghi londinesi. Nonostante tutto riuscirà a entrare nella sfera di simpatia del suo collega inglese, l’ispettore Montgomery Pippin o, più semplicemente “Monty Pippin”.

I problemi per Eddie all’inizio saranno innumerevoli. L’appartamento dove vive risulterà condiviso da Fiona Bickerton (Sienna Miller), una giovane e bella ragazza, dal carattere tutt’altro che amichevole, figlia della titolare dell’appartamento, che almeno all’inizio, non vorrà saperne di condividere la casa con uno “Yankee” e, in particolar modo, con il suo cane “Pete”, un Bull Terrier tutt’altro che educato.

Dopo innumerevoli vicissitudini e situazioni tragicomiche, Eddie riuscirà a sgominare l’organizzazione criminale e completare così la sua missione, recuperando nel contempo la propria reputazione. Grazie al buon esito della missione, il soprintendente Nathanial Johnson (Colin Salmon), dapprima dubbioso sulle capacità di Eddie, gli offrirà la possibilità di rimanere a Londra a tempo indeterminato.

Le principali caratteristiche di questa serie televisiva ideata da J. H. Wyman sono la fotografia e la colonna sonora. Nell’ideare e produrre la serie, Wyman si è ampiamente ispirato a film quali Snatch – Lo strappo e Lock & Stock – Pazzi scatenati, entrambi creati e diretti dal regista inglese Guy Ritchie.

Di conseguenza, Keen Eddie risulta una serie televisiva fatta di immagini rapide dalle inquadrature più strane associate a particolari sound, con montaggi veloci, talvolta rallentati o storpiati volutamente dal regista, al fine di creare un ambiente del tutto particolare e dall’azione continuamente tesa.

In particolar modo, vanno notati i colori molto chiari di tutta la serie, l’uso di obiettivi grandangolari e gli esterni dai colori molto limpidi.

 

Qual è stato il Jumptheshark di Keen Eddie?

Guarda i risultati!

Loading ... Loading ...