Le Superchicche

Le Superchicche (The Powerpuff Girls) è una serie a cartoni animati statunitense creata da Craig McCracken e prodotta da Hanna-Barbera per Cartoon Network. Direttore delle animazioni fu Genndy Tartakovsky (che ha diretto anche: Il laboratorio di Dexter e Samurai Jack). La serie vede come protagoniste tre bambine dotate di superpoteri, che hanno dedicato le loro vite a combattere il crimine e le forze del male. Il loro motto è: Salveremo il mondo prima di andare a nanna!

La serie venne ideata dall’animatore Craig McCracken come progetto universitario al California Arts Institute nel 1992, ed era intitolata The Whoop-Ass Girls. Tre anni dopo Cartoon Network gli commissionò due brevi puntate per What-A-Cartoon! e, infine, nel 1998 una serie televisiva completa. Nel 2002 è stato realizzato anche il lungometraggio: Le Superchicche il film.

La frase “sugar and spice and everything nice” (zucchero, cannella e ogni cosa bella) viene citata nella canzone King for a Day della band punk rock dei Green Day nell’album Nimrod del 1997.

Il professor Utonium sta cercando di inventare la bambina perfetta: perciò mescola in un recipiente gli ingredienti: zucchero, cannella, e ogni cosa bella. Egli però, durante il processo, rompe accidentalmente un recipiente di Chemical X, un misterioso e potentissimo liquido dagli effetti imprevedibili; al contatto con la mistura infatti provoca una violenta esplosione. Dopo l’esplosione il professore si trova davanti tre ragazzine dotate di superpoteri, che si mettono subito al servizio della giustizia… e della cittadina di Townsville.

L’autore ha riempito la serie di continui riferimenti ad elementi supereroici, e ai vecchi cartoni animati ad animazione limitata. Il segno utilizzato è basato su figure geometriche elementari (cerchi e rettangoli).

In particolare, le tre protagoniste hanno dalle fattezze decisamente insolite: occhi molto grandi, teste rotonde e grandi anch’esse, sproporzionate in relazione al resto del corpo; mani senza dita né polsi, piedi senza dita né caviglie. Ma le ragazzine sono tutt’altro che svantaggiate: sono infatti super-carine e super-potenti. Le ragazzine del trio hanno le tre personalità del genere: Lolly, la leader, rossa di capelli, è riflessiva; Dolly, di carattere più dolce, è bionda; Molly, scura di capelli e vestita di verde e nero, è la più aggressiva.

Le tre protagoniste hanno anche una nemesi, un nemico personale, il terribile Mojo Jojo: una scimmia parlante, originariamente la scimmietta domestica del professore, investita dal Chemical X da cui ha ottenuto una intelligenza diabolica.

La loro città, immaginaria, ha un nome che è un gioco di parole (sul quale ironizza Mojo Jojo in un episodio): Townsville; Town = città, come il suffisso -ville. Una traduzione letterale sarebbe “città cittadina”. Tuttavia nella realtà esistono molte città che portano questo nome: alcune in Australia, una negli USA.

 

Qual è stato il Jumptheshark di Le Superchicche?

Guarda i risultati!

Loading ... Loading ...